Curare l’Acne con l’Agopuntura

In medicina tradizionale cinese le manifestazioni cliniche, comprese le cutanee, rilevabili attraverso una metodologia che porta alla diagnosi energetica, saranno diverse a seconda se un soggetto avrà uno squilibrio da eccesso di fattori patogeni o da vuoto energetico, in cui il fattore patogeno interno o esterno potrà aggravare la manifestazione clinica. La diagnosi quindi verterà sullo stato di squilibrio generale che manifesterà il paziente e non solo sull’ansia. Diversa quindi sarà la scelta terapeutica ad esempio se una persona manifesterà un eritema da eccesso o da vuoto energetico.

Nel modello biomedico occidentale la persona con ansia sarà soggetta a terapia ansiolitica, psicoterapia, tecniche di rilassamento accompagnate dalla terapia topica e/o sistemica alla comparsa di manifestazioni cutanee. L’agopuntura che introduce aghi sottili di 0,25 mm di diametro – prive di sostanze farmacologiche- nei vari punti disseminati lungo i canali energetici o in punti extra canale, ha un ruolo attivo nelle disfunzioni poiché attraverso di essa l’energia, in eccesso o in difetto, potrà essere riequilibrata. Notevole importanza ha, inoltre, la dietetica che, in medicina tradizionale cinese, assume il valore di vero e proprio rimedio pari all’intervento farmacologico, così come lo stile di vita.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica il trattamento terapeutico con agopuntura nell’ansia ed in patologie dermatologiche come acne, herpes simplex ricorrente, herpes zoster, oltre le classiche patologie in cui è indicata, oltre il trattamento del dolore, come asma, borsite, bronchite, cefalea, colon irritabile, congiuntivite, diabete mellito, edema ciclico idiopatico, depressione reattiva, dismenorrea, epatite, influenza, lombalgia, malattia infiammatoria pelvica, nevralgie, osteoartrosi, otite, paralisi a frigore, paralisi flaccide e spastiche, raffreddore comune, reumatismo fibrositico, rinite allergica, sciatalgia, stroke, tinnitus, vaginite e vertigini.

(Fonte)

Curare l’Acne con l’Agopunturaultima modifica: 2009-07-01T02:18:36+02:00da billielittle
Reposta per primo quest’articolo