Antibiotici per l’Acne

L’acne è un infezione causata dai batteri P. acnes. Questo batterio infetta il sebo e si moltiplica rapidamente all’interno della ghiandola, che si infiamma. L’infezione si diffonde al derma e alle cellule più profonde della palle. Quando l’acne si rompe danneggia la pelle in profondità e può causare cicatrici. Per fermare tutto queto gli antibiotici sono di grande aiuto.

Come funzionano gli antibiotici

Gli antibiotici funzionano uccidendo selettivamente i batteri. Non causano danni alle cellule del corpo. Uccidendo i batteri gli antibiotici riducono le infezioni e le infiammazioni. Gli antibiotici per via orale sono il modo più veloce per trattare queste infezioni. Alcuni antibiotici usati per l’acne sono eritromicina, tetraciclina, minociclina, doxycycline, clindamycin e altri.

Eritromicina

E’ un antibiotico ad ampio spettro, disponibile in capsule, compresse, capsule a rilascio prolungato, ecc. Normalmente vengono prescritte due o tre assunzioni al giorno per sette o più giorni. Il dosaggio e la durata del trattamento dipendono dalla gravità dell’infezione. Può essere usato in gravidanza. Non riduce solo le infezioni, ma anche le infiammazioni. Generalmente viene assunto a stomaco pieno. L’Eritomicina può causare effetti collaterali quali diarrea, vomito, ecc. In tal caso è necessario consultare il medico.

Tetraciclina

E’ comunemente disponibile in capsule. Il dosaggio e la durata del trattamento dipendono dalla gravità dell’infezione. Non può essere assunto in gravidanza. Si assume a stomaco vuoto e andrebbero evitati i latticini. Può causare effetti collaterali quali arrossamento della pelle, diarrea, ecc.

Minociclina

La minociclina appartiene alla classe di farmaci detta tetracicline. Comunemente è disponibile in capsule o compresse. Il dosaggio e la durata del trattamento dipendono dalla gravità dell’infezione. Non può essere assunto in gravidanza. Si assume a stomaco vuoto e andrebbero evitati i latticini. Può causare effetti collaterali quali arrossamento della pelle, diarrea, ronzii nelle orecchie, ecc.

Doxycycline

Anche questo antibiotico appartiene alle tetracicline. E’ disponibile in capsule e compresse. Il dosaggio e la durata del trattamento dipendono dalla gravità dell’infezione. Può provoare secchezza delle fauci e diarrea.

Clindamycin

Viene usato come antibiotico per la cura dell’acne, ma poichè ha effetti collaterali non trascurabili, è comunemente usata in forma di gel da applicare sulla pelle. In caso di prescrizione di clindamycin per via orale, gli effetti collaterali vanno discussi in dettaglio.

k2m6qrcwpa